Chi siamo

Condividi -

22050009_10214296398422418_7823669890426343427_n.jpg

Virginia Caldarella 

E’ una giovane illustratrice catanese residente a Bologna, formata tra l’Accademia di Belle Arti di Catania, l’Accademia di Belle Arti di Bologna e la Facultad de Bellas Artes di Valencia.

Partecipa a diverse collettive fotografiche a Bologna tra cui “Food Vision” presso l’Urban Center di Bologna, e la collettiva “StArters” organizzata da giovani artisti.

Nel 2012 collabora con il regista Maurizio Finotto ai progetti “Terreferme” promosso dal MiBACT e alla realizzazione ai film d’arte “Cucchi a passo uno” sui lavori di Enzo Cucchi e “DisinCantoIconico” sul lavoro di Luigi Ontani.

Nel 2013 lavora come montatrice video presso l’Antoniano di Bologna, per la realizzazione dei video per lo “Zecchino d’Oro” e come assistente al montaggio di Paolo Marzoni per Maxman coopArancia Film e Cineteca di Bologna per la realizzazione di cortometraggi e lungometraggi.

Nel 2014 partecipa alla Summer school della “Scuola del viaggio“, seguendo il corso di Carnet de Voyage con l’illustratore Stefano Faravelli

Nel 2015 partecipa al Festival del Libro d’Artista e della piccola edizione a Barcellona, organizzata da “Fare Libri” di Elisa Pellacani.

Nel 2017 presenta insieme ad Andrea Pennisi e Marco Cappelli, l’anteprima del progetto “Trattato di Anatomia Emozionale” all’interno della rassegna “The Stones @Drawing Center: Music and Visual” organizzata da John Zorn presso il The Drawing Center di New York

Dal 2014 collabora con i “Turisti Per Caso”, come operatrice e montatrice video ufficiale, per la realizzazione di web series e produzioni televisive.

 

Andrea Pennisi

Editore, produttore, autore, direttore artistico, performer, musicista rumorista, dj/vj, video artista e provocatore artistico.

Editore e fondatore di Lapis (1990/2010), segnali di suoni e visioni in Sicilia, dal 2010 a oggi è on line. Con Lapis ha pubblicato e scritto su: Il Male edizione straordinaria della storica testata di satira politica diretta da Lillo Venezia, Il Foglione ideato da Totò Calì, la collana Lapislazzuli – saggi tosti e fumetti, Chef, Osti & Ristori segnali di gola in Sicilia.

Direttore artistico della Festa di Lapis dal 1992 al 2010, festival dell’omonima testata, parallelamente ha organizzato Improvised Sicilian tour rassegna internazionale di musica d’improvvisazione, Altro Giezz – le musiche possibili, festival itinerante di arti contemporanee, Dutch Sicilian Connection festival di musica contemporanea olandese, la sezione Musiche di Ringaperto al Teatro Club Nando Greco, Improring e Lo Schiaffo del Sold-Out, rassegna e festival di Improvvisatore Involontario.

Dal 2001 produce A.B.SO.LUT.I.ON installazione di Alessandro Arena commissionata da Absolut Vodka, Sozema e  Temps Rèel con il danzatore butoh Moh Aroussi, Metamorphosis teatro danza di Elena Sgarlata a Taormina Arte 2008, La Parola è Supposta installazione di suoni, parole e immagini di Lapsus & Nutype

Musicista autodidatta, nel 2004 fonda la band Ute Puta dove suona la tromba. Dal 2005 si dedica alla rumoristica sonorizzando Sozema e Temps Rèel, pièce butoh di Moh Aroussi, Metamorphosis di Elena Sgarlata a Taormina Arte 2008. Membro di Improvvisatore Involontario partecipa alle produzioni del collettivo Naked Musicians e sonorizza Antivatican coalition against the hippies resistence di Core Design al festival Animateka 2008 di Lubijana.

Appassionato di musiche possibili e dell’interazione tra musica e immagine, dal 2010 con il nome di Vj Lapsus crea il format Visionaria Lapsus Selection. La sua installazione audiovisiva interattiva «L’Acqua è mia» è esposta al Palazzo Platamone di Catania. Crea musiche e luci della performance di danza aerea “Serpentine” di Annalusi Rapicavoli. E’ ideatore e autore, insieme a Dario Aiello ‘Blatta’, del format La Parola è Supposta, che unisce musicisti, scrittori e artisti visuali.

Attualmente è co-leader dei progetti Marco Cappelli & Vj Lapsus Ricercari & Improvisations, Italian Surf Academy, Brex & Lapsus dada unser, ideatore di Pulp Music Cine Show, vj resident del Rara Festival, Rigenera Fest collabora con Cristina Russo Soul Combo, Babil On Suite, Improvvisatore Involontario e nei circuiti di musica d’improvvisazione internazionali.

Link:

www.lapisnet.it – www.lapisnet.it/ilmagazine   www.youtube.com/user/andrealapsus  www.facebook.com/andrea.pennisi

Per info:

trattatoanatomiaemozionale@gmail.com

+39.3287534162