Anatomia Emozionale Tour

Condividi -

Come le carovane degli artisti girovaghi di inaudita memoria, la congrega capitanata dal Prof. Melanio Da Colìa erra per il Bel Paese raccogliendo favolosi e bizzarri personaggi, artisti e illuminati incontrati nella via, a coglier magnifiche occasioni per illustrar le Scienze Emozionali e Arti Implausibili contenute nel favoloso Trattato di Anatomia Emozionale.

meandri mente - mappa del tenero web

Anatomia Tour 2019

Dal 19 al 21 Settembre 2019 Etnabook festival internazionale del libro e della cultura a Catania: Giovedì 19 Settembre vernice della Mostra delle tavole originali di Virginia Caldarella al Cortile CGIL; Venerdì 20 Settembre presentazione del Trattato di Anatomia Emozionale ed esposizione delle tavole originali alla Libreria Fenice. Dialoga con gli autori, lo scrittore, musicista e provocatore artistico Biagio Guerrera, irruzioni e intrusioni dei Mastri della Bottega Cartura

Contatti: +39.3287534162  trattatoanatomiaemozionale@gmail.com  

Ecco date, luoghi e magnifici ospiti già incontrati in Tour:

Venerdì 13 Settembre 2019, per scongiura la triscaidecafobia*, la congrega del MALA Movimento Autonomo per la Liberazione dell’Arte, capitanata dal Prof. Melanio Da Colìa, torna a radunarsi all’Agorà Fattoria Sociale di Santa Maria di Licodia, per illustrar con una sonora performance la magnifica risultanza degli Studi di Scienze Emozionali e Arti Implausibili illustrate nel Trattato di Anatomia Emozionale ora riedito da Lunaria Edizioni.

A esibir spudoratamente le Scienze Emozionali contenute nel favoloso Trattato, i Maestri di Scienze Musicabili e Arti Implausibili: Andrea Pennisi ‘Lapsus’, conduction, visuals, oggetti; Virginia Caldarella, musa, disegni e voce recitante; Antonio Aiello, contrabbasso e voce recitante; Dario Chillemi ovvero l’Ordi l’Alchimie, chitarra; Giuseppe Lombardo, chitarra; Riccardo Gerbino, tabla; José Marano, sax; Gabriele Arena, armoniche; Carmelo Motta, voce recitante; Dona Guerzoni, Paola Virgilio e Linda Cavallaro, voci, cori e danza. Special Guest, Salvo Dub, basso.

*: La triscaidecafobia è la paura irragionevole del numero 13, principalmente legata alla cultura popolare e alla superstizione

~

Sabato 14 e Domenica 15 Settembre Esibizione delle tavole originali di Virginia Caldarella, video installazione di Andrea Pennisi ‘Lapsus’ e Performance con bizzarri artisti illuminati incontrati per la via al Meraviglia, festival itinerante del racconto e dell’incanto ad Aci Bonaccorsi, organizzato da Millenature;  A performare con gli autori: Andrea Paratore, oratore; Giusppe Lombardo e Gabriele Arena, musicanti; Stefano Spoto alias Prospero, maschera neo arcaica e danze tribali. Meraviglia è un festival dedicato alla capacità di Sognare, che attraverso spettacoli, installazioni, performazioni, incontri, azioni educative e d’arte collettiva, permetterà di vivere, anche solo per una notte, Bellezza, Poesia e Incanto

~

Lunedì 8 Agosto 2019 sonora presentazione del Trattato di Anatomia Emozionalea Stralunata – Rassegna Letteraria e Musicale a cura di Francesco Cusa in Piazza dei Libri a Catania:

L’inaudita congrega capitanata dal Prof. Melanio Da Colìa torna a radunarsi per rendere omaggio a Lunaria, neonata editrice che ha ridato alla luce in una nuova favolosa veste Il Trattato di Anatomia Emozionale.

A illustrar le Scienze Emozionali contenute nel favoloso Trattato, i Maestri delle 7 Note e Arti Performative: Andrea Pennisi ‘Lapsus, conduction, oggetti e visuals; Virginia Caldarella, musa birba, voce recitante e disegni; i mastri di Cartura Alfredo Guglielmino, Elena Cantarella e Calogero La Bella, carturismi; Dario Chillemi ovvero l’Ordi l’Alchimie, chitarra e trombone a pistoni; Sonia Brex, voce e loop station; José Marano e Salvo Barbagallo, saxes e clarinetti; Gabriele Arena, armoniche; Riccardo Gerbino, tabla; José Mobilia, percussioni; Luca Recupero, tamburi e marranzani; Fabio Arcifa, chitarra e percussioni; Andrea Soggiu, basso; Neoanderthal alias Danio Catanuto, pseudoelettronica; Francesco Cusa, batteria; Carmelo Motta, voce recitante; Dona Guerzoni, danza e voce; Paola Virgilio, danza.

~

Domenica 19 Maggio 2019 presentazione del Trattato di Anatomia Emozionale alla III edizione di “Taurianova legge. Festa del libro e della lettura” di Taurianova (Rc). Ne parla con gli autori Ilenia Adornato.

~

Venerdì 3 e Sabato 4 Maggio 2019 Simposio d’Anatomia Emozionale, spettacolo patafisico di alchimie performative prodotto da Cartura e suggellato da M.A.L.A, con i partecipanti dell’Opificio d’Anatomia Emozionale e favolosi Maestri di Scienze Musicabili e Arti Implausibili, all’interno del progetto “Leonardo Da Vinci: Cinquecento anni dopo (1519 – 2019)“. Il cast: Andrea Pennisi ‘Lapsus’, l’alchimista; Alfredo Guglielmino, il Duca; Virginia Kiki Caldarella, la musa birba; Neve Ninive, la gattamorta; Calogero La Bella, il rospo; Carmelo Motta, il Prof.; Antonio Aiello, l’alter ego; Anna Sapienza, l’oracolo; Rosalinda Cavallaro, la nuvolologa; Gabriele Arena, il giovane Werther; Lunaspina Caruso e Paola Valenti, le tarle; Dona Ursula, lo yoni. La Banda sonora: Maurizio Curcio, piano preparato e stick; Antonio Aiello, contrabbasso e voce; Dario Chillemi, alias Ordi l’Alchimie, chitarra; Sonia Brex, piano e voce; Gabriele Arena, armoniche; Jake Gittes, saxes; Marina Latorraca, piano; Luca Recupero, marranzani e manopole sonore; Andrea Pennisi ‘Lapsus’, chincaglie e visuals. Regia di Andrea Pennisi e Alfredo Guglielmino

~

Sabato 4 Maggio 2019 ore 16:45 Lucca Classica presenta Cluster – Compositori Interpreti del Presente: Two beats or not two beats (prima assoluta), Operina per soprano, clarinetto e pianoforte. Libretto e musica di Marco Simoni. Barbara Luccini Soprano Direttore ArtisticoEtymos Ensemble (Emanuele Gaggini, clarinetto – Stefano Teani, pianoforte). Immagini tratte dal Trattato di Anatomia Emozionale.Regia Cataldo Russo. Teatro di San Girolamo, Lucca.

~

Domenica 28 Aprile 2019 presentazione del Trattato di Anatomia Emozionale alla XXI edizione di COMICONOff del salone internazionale del fumetto, al Perditempo – Libri, vini e vinili di Napoli. Ne parla con l’autrice Virginia Caldarella Davide Galante, letture di Enzo Salomone, sonorizzazioni di HzConnection 432

~

Opificio d’Anatomia Emozionale 26, 27, 28 Aprile, 3 e 4 Maggio 2019, Laboratorio di Alchimie Performative ideato, prodotto e realizzato da Mala e Cartura, in collaborazione con il Teatro Machiavelli, Ingressolibero, la Fondazione Lamberto Puggelli e l’Università degli Studi di Catania, all’interno del progetto “Leonardo Da Vinci: Cinquecento anni dopo (1519 – 2019)”, aperto a musicisti, teatranti, danzatori, poeti, performer, artisti visivi, cinetici e inventori, finalizzato alla messa in scena del Simposio d’Anatomia Emozionale.

~

I manufatti di Ammostro

Domenica 31 Marzo 2019 ore 18, in occasione del primo anniversario dalla pubblicazione, presentazione del Trattato di Anatomia Emozionale al Circolo Nuovo di Catania. Ne parla con gli autori Paola Greco, esperta di Scienze Emozionali. Letture di Virginia Caldarella, musa birba e autrice dell’opera, e con le favolose apparizione sonore di Antonio Aiello, contrabbasso e voce recitante del fantomatico Professor Melanio Da Colìa, Dario Chillemi, chitarra, Paolo Sorge, chitarra e Raffaele Gulisano, clarinetto. Per l’occasione sono state presentate le mirabilie manufatte da Ammostro, favoloso laboratorio creativo tarantino, dedicati al Trattato.

~

Mercoledì 20 Marzo 2019 Presentazione, Exhibit e Performance del Trattato di Anatomia Emozionale al Caffè Letterario Cibo per la Mentedi Taranto.

A provocare gli autori Gaia Favaro, erudita di misteri dell’anima e mali passionali. La presentazione sarà disturbata da letture, sonorizzazioni e blitz artistici di improbabili Maestri di Arti Implausibili. Tra questi, magnifica sorpresa, l’illustrissima Marina Latorraca, con tromboni, trombe e quant’altro Eolo trasformo in ottone, alchemicamente manipolati elettronicamente

L’Exhibit delle tavole originali di Virginia Caldarella, sarà corredata da una video installazione di Andrea Pennisi ‘Lapsus’.

In collaborazione con Ammostro, laboratorio artigianale che difende la città dal “mostro” dell’inedia creativa, sarà allestito un corner con manufatti artistici ispirati al Trattato e quant’altro creato dalle “ammostrine” tarantine.

Prima, dopo e durante, cibo, drink e spirito creativo e giocoso. Ingresso libero.

~

Venerdì 22 Marzo 2019 Presentazione del Trattato di Anatomia Emozionale alla Libreria Mondadori Matera.

Ne parla con gli autori Rita Montinaro. Special Guest Domenico, ignaro passante con chitarra a tracolla, conosciuto e coinvolto pochi istanti prima della presentazione.

~

Sabato 23 marzo 2019, sarà inaugurata la “Secretissima camera de lo core”, istallazione – labirinto del progetto Atlante delle emozioni delle città, prodotto dal Teatro dei Sassi insieme alla Fondazione Matera 2019, che accoglie una mappa emozionale della città di Matera realizzata da Virginia Caldarella, co-autrice del Trattato di Anatomia Emozionale.

#matera2019

~

08 Gennaio 2019

Ruby Tuesday – Il Brass per le scuoleReal Teatro Santa Cecilia – Palermo

Simposio d’Anatomia Emozionale. Anteprima della nuova produzione di Cartura e Purquapà, ispirata al Trattato di Anatomia Emozionale – dagli Studi del Prof. Melanio Da Colìa.

In scena: Cartura: Alfredo Guglielmino, Elena Cantarella e Calogero La Bella, figure, ombre, luci e scene; Antonio Aiello, voce e contrabbasso; Maurizio Curcio, pianoforte preparato e stick; Dario Chillemi alias Ordi l’Alchimie, chitarra; Virginia Caldarella, disegni e voce recitante; Andrea Pennisi ‘Lapsus’, visuals e oggetti.

~

Venerdì 04 Gennaio 2019

Sonora presentazione del Trattato di Anatomia Emozionale a La Casa del Libro di Ortigia (Siracusa).

Ne parlano e decantano con gli autori: Angelo Giudice e Alessandra Privitera, dotti, medici e sapienti di Scienze Emozionali, e i Maestri di Arti Musicabili e Implausibili: Antonio Aiello voce recitante e contrabbasso, Dario Chillemi alias Ordi l’Alchimie chitarra, José Marano saxes, Gabriele Arena armonica, Virginia Caldarella e Alessandra Privitera voci recitanti.

~

Sabato 24 Novembre 2018 ore 18 Vietraverse per la rassegna Scritto e Parlato presenta il Trattato di Anatomia Emozionale al Collegio Santonoceto di Acireale

A provocare gli autori l’illustrissimo erudito di misteri dell’Anima Vincenzo Tomasello. Exhibit delle tavole originali di Virginia Caldarella e la Performance di Scienze Musicabili e Arti Implausibili ispirata all’opera:
Teresa Barbagallo voce
Giuseppe Lombardo chitarra
Josè Marano sax soprano
Gabriele Arena armonica
Vj Lapsus rumori e video

~

Domenica 18 Ottobre 2018 presentazione del Trattato di Anatomia Emozionale alla Piola Libri di Bruxelles. 

Ne parlano con gli autori gli illustri italici eruditi di Scienze Emozionali e Arti Implausibili Isaia Iannaccone, illustre appassionato di Scienza e Conoscenza, autore del fantastico L’Amico di Galileo, e Davide Galante, galantissimo partenopeo, complice inestimabile dell’emerito prof. Melanio Da Colìa, con il quale compartecipiamo i nostri Studi Emozionali.

~

Domenica 14 Ottobre 2018 Teatro Tlon presenta il Trattato di Anatomia Emozionale alla Corte dei MiracoliPunto Tlon Milano – filosofie senza frontiere

Ne parla con gli autori Mauro Orietti. 

Concerto Illustrato ispirato agli Studi di Anatomia Emozionale del Prof. Melanio Da Colìa con i Maestri di Scienze Musicabili: Andrea Reali voce ed effetti, Sergio Montemagno tromba, Antonio Aiello voce e rumori, Andrea Pennisi ‘Lapsus’ visuals e rumori, Virginia Caldarella illustrazioni e letture.

~

Sabato 25 Agosto 2018 Zo Centro Culture Contemporanee – Catania Simposio Sonoro d’Anatomia Emozionale.

Exhibit delle tavole originali del Trattato di Virginia Caladarella e Andrea Pennisi e Concerto illustrato e condotto dal fantomatico Prof. Melanio Da Colìa, insieme ad appassionati illustri colleghi, Maestri di Scienze Musicabili: Salvatore Motta voce e gesta del fantomatico Prof. Da Colìa, Andrea Pennisi ‘Vj Lapsus’ video art e conduction, Sonia Brex voce e loop machine, Giuseppe Severini corni e conchiglie, Gabriele Arena armoniche e marranzano, Josè Marano sax soprano, Fabio Arcifa chitarra e percussioni, Antonio Aiello contrabbasso, Riccardo Gerbino tabla, Danio Catanuto pseudoelettronica, Angela Aiello danza, Virginia Caldarella illustrazioni.

~

Domenica 19 Agosto 2018 RARA Festival

improvisation. festival. sicily. Palazzolo Acreide: Performance e Improvvisazione di Scienze Musicabili e Arti Implausibili, concerto conclusivo del Rara Festival, condotto da Alessandro Vicard, con gli infedelissimi e inauditi improvvisatori del festival: Art Ensemble of RARA: Trevor Brown, Michael Fischer e Salvo Barbagallo saxes, Dario Chillemi e Daniele Lo Re chitarre, Serena Chillemi piano, Gaetano Messina violin, Fulvio Radivo flauto, Gabriele Arena Mike Hentz, marranzano, Antonio Aiello contrabbasso, José Mobilia e Riccardo Napoli percussioni, Angela Aiello danza, Mr Wolf mimo. Alessandro Vicard conduction.

Sabato 4 Agosto 2018 Zona3 – Mascalucia (Ct):

ore 20,00 Exhibit delle tavole originali di Virginia Caldarella con una video installazione di Vj Lapsus.

h 22,00 Presentazione: A provocare gli autori, lo scrittore Sal Costa;

A seguire la Performance con Salvatore Motta voce e gesta del fantomatico prof. Melanio Da Colìa, Ordi l’Alchimie chitarra ed emoziofono, Sonia Brex loop station e voce, il Maestro Giuseppe Severini cassis cornuta, Giuseppe Lombardo chitarre e noise, Gabriele Arena armoniche e marranzano, Riccardo Gerbino tabla, Andrea Pennisi Lapsus conduction e rumori, Virginia Caldarella draw. + Inauditi ospiti

Giovedì 19 Luglio ore 19 La Confraternità dell’Uva – Bologna: Presentazione e Performance. Ne parla con gli autori Serena Viola, direttore artistico di Indaco.​

Illustrano sonoramente il Trattato gli illustri dotti di Scienze Musicabili e Arti Implausibili condotti e diretti dal prof. Melanio Da Colìa: Metello Orsini​ e Giuseppe Calcagno chitarre e noise, Cecilia Stacchiotti synth, Fabio Arcifa percussioni, Fabio Vassallo elettronica e ukulele​, Andrea ‘Lapsus’​  voce recitante e rumori

Dal 9 al 16 Luglio 2018 Atlante delle Emozioni delle Città a Matera: 

Virginia Caldarella è invitata in residenza al progetto: “In viaggio dentro l’anima dei luoghi” curato da Alessandro Baricco, Stefano Faravelli e Heike Hennig, coprodotto da Teatro dei Sassi e Fondazione Matera per “Matera 2019”.

Nel disegno l’Anatomia Emozionale della Città di Matera disegnata da Virginia Caldarella

Sabato 7 Luglio 2018 BACAS (Borghi Antichi Cultura Arti Scienze) Festival Internazionale di Letteratura Arte Musica Architettura – Castello Macchiaroli – Teggiano (Sa) 

Exhibit dei disegni di Virginia Caldarella, Presentazione del Trattato moderata Tiziana Rinaldi Castro Acamantis e Performance con Salvatore Motta voce recitante; Ordi l’Alchimie alias Dario Chillemi, emoziofono e chitarre; Vj Lapsus video art e rumori. Special Guest: Denver Butson e  Hz Connection 432.

Venerdì 6 Luglio 2018 Libreria IoCiSto – Napoli: 

Presentazione dell’opera. Ne parlano con gli autori il Prof. Tommaso Rossi, illustre Maestro di Scienze Musicabili, Presidente di Dissonanzen, e Davide Galante, Dottore in Arti Filosofiche, emerito e galantissimo complice del Prof. Melanio Da Colìa.

Letture teatralizzate di Salvatore Motta, voce e corpo del fantomatico Melanio Da Colìa;

Suggestioni sonore di Ordi l’Alchimie alias Dario Chillemi, emoziofono e chitarre.

Sabato 30 Giugno 2018 Simposio Sonoro d’Anatomia Emozionale al Jazz Club @Moonshiners Pub a San Giovanni La Punta: 

h 20 Exhibit, stuzzichini e pozioni. Ci presenta la female maker Lina Lizzio.

h 21,30 La Performance: Concerto condotto e illustrato dal prof. melanio da Colìa, insieme ad appassionati cari Maestri di Scienze Musicabili: Salvatore Motta voce recitante, Ordi l’Alchimie alias Dario Chillemi emoziofono e chitarre, Antonio Aiello contrabbasso, Riccardo Gerbino tabla, Gabriele Arena armoniche e marranzano, Andrea Pennisi ‘Vj Lapsus’ video art e rumori. Special Guest, Francesco Vaccaro, sax.

In collaborazione con AnimeInArte. Direzione Artistica: Francesco Vaccaro

Sabato 9 Giugno 2018 Una Marina di Libri | Serra Carolina, Orto Botanico, Palermo: 

Performance con Salvatore Motta voce recitante; Maurizio Curcio stick ed elettronica;  Antonio Aiello contrabbasso; Gabriele Arena armoniche; Vj Lapsus video art. Introduce Domenico Cogliandro. A cura della Fondazione The Brass Group

Venerdì 8 Giugno 2018 Tabaré Female Sicilian Makers, Catania

Finissage Exhibit del Trattato di Anatomnia Emozionale 

Festa di chiusura della mostra delle tavole originali di Virginia Caldarella con intrusioni audio video di Vj Andrea Pennisi ‘Lapsus’ e la lettura teatralizzata di Bocca dell’Anima, delirante prefazione del prof. Melanio da Colìa, fantomatico autore del Trattato di Anatomia Emozionale, da parte di Salvatore Motta, voce e figura vera del finto autore, accompagnato dall’armonica a bocca di Gabriele Arena.

 

Venerdì 1 Giugno 2018 Etnacomics Catania. Novità Peruzzo Editoriale”:  Presentazioni editoriali dei volumi alla presenza degli autori: 

“Scrivo per dimenticare” di Francesco A. Russo;

“Trattato di Anatomia Emozionale” di Andrea Pennisi e Virginia Caldarella, letture di Salvatore Motta;

“Alieni… e cosa mangiano” di Roberto Pinotti

Catania: Tre giorni emozionali in terra natia

Venerdì 18 Maggio 2018 Libreria Vicolo Stretto:Presentazione del libro. Filosofeggiano con gli autori Salvatore Massimo Fazio e Eva Scornavacche, illustri dotti di meandri della mente.

Sabato 19 Maggio 2018 SMAP San Michele Art Power a Tabaré Female MakersOpening Exibit delle tavole originali di Virginia Caldarella con azioni e selezioni audio visual di Vj Lapsus. La mostra resterà aperta fino all’8 Giugno 2018

Domenica 20 Maggio 2018   ilMaggiodeiLibri a Gammazita

Alla Domenica del Lettore e della Lettrice la performance ispirata al Trattato con Salvatore Motta voce narrante, Dario Chillemi chitarra, emoziofono, Giuseppe Lombardo, corde distorte; Antonio Aiello, contrabbasso; Gabriele Arena, armoniche; Riccardo Gerbino, tablas; Mahara McKey, butterfly dance; Virginia Caldarella, illustrazioni; Vj ‘Lapsus’ immagini in movimento e rumoristica.

Sabato 21 Aprile 2018  h 18.30
Modo Infoshop
via Mascarella, 24/b, Bologna
Dileggiano con gli autori:
Serena Viola, art director; Maurizio Finotto, regista.
Letture di Alessandro Fattorini
sulle note di Simone Marcandalli alla chitarra

Sabato 14 Aprile 2018 h 18
Libreria Verso
Corso di Porta Ticinese, 40, Milano
Dileggiano con gli autori:
Samuele Mazza, designer; Bo 130 e Microbo, artisti.
Letture di Carlo Gandini
sonorizzate da Sergio Montemagno e Tiziano Doria, tromba ed electronics.

Venerdì 13 Aprile 2018 h 18,30
nb:notabene
via Luigi Des Ambrois 2/E, Torino
Esposizione delle tavole originali di Virginia Caldarella.
Dileggiano con gli autori:
Stefano Faravelli e Fabio Zanino, artisti

Sabato 7 Aprile 2018 h 21
Prot! | Elastico fa/ART
Via dell’Arcoveggio, 49 – Bologna
Mostra delle tavole originali e performance audiovisiva
ispirata al Trattato di Anatomia Emozionale.  Live: Les Parapluies

Giovedì 5 Aprile 2018 h 19
Minimum Fax – ContestaRockHair / Testaccio
Piazza di Santa Maria Liberatrice 46 – Roma
Dileggiano con gli autori:
Alessandra Laganà, artista

Sabato 31 Marzo 2018 anteprima Open – Catania: Dileggiano con gli autori Alfredo Guglielmino e Francesco Russo, scrittore (Peruzzo Editoriale). Blitz artistici di Cartura, maniante Calogero La Bella, letture di Savì Manna. Special guest: il fantomatico Melanio da Colìa. A seguire stato in scena Attratto da Anatomiche Emozioni. Studio #1, azione di oggetti, immagini e suoni in movimento, concept di Vj Lapsus e Alfredo Guglielmino.                                                            La festa è continuata con Emotional Reaction, emozioni musicali a cura di Hoblot con Danny b piano blues e boogie e dj Fransuà.

LOCANDINA tour 2018 web